Sono Stefania Buonarota,  Istruttrice Cinofila professionista

Fondatrice e Docente di CO.DOG Addestramento Collaborativo®.

Ho una vera passione per la comunicazione canina, che cerco di trasmettere a chi fa corsi con me.

Ti metto qua sotto un box che può aiutarti a capire come lavoro.

Più sotto ancora trovi il link per accedere al mio curriculum cinofilo con le esperienze più significative.

Seguo un approccio basato sulla conoscenza della comunicazione sociale del cane.

La scuola in cui mi sono formata è il Gentle Team, di cui sposo in pieno la filosofia, e, come dice la parola stessa, si tratta di un approccio di tipo "gentile".

Già ma che vuol dire in sostanza?

Vuol dire che non utilizzo strumenti/tecniche/metodi che possano in qualunque modo compromettere il benessere del cane, quindi: no collari a strozzo o punitivi di qualunque genere, no punizioni, no tiratine/strattonate, non metto i cani in situazioni che non sono in grado di affrontare, non ignoro i cani e non insegno a farlo. 

Essere gentili non è imbottire il cane di premietti per qualunque cosa; non c'è niente di gentile nell'ingozzare di wurstel un cane per farlo avvicinare a qualcosa di cui ha paura o per controllarlo continuamente o per forzarlo a fare qualcosa imbrogliandolo.


Cosa faccio?

Lavoro per dare al proprietario tutte le conoscenze possibili e le competenze per poter gestire correttamente il proprio cane e per potersi rapportare con lui come ad un membro della famiglia.

Insegno ai proprietari a "vedere" cosa dicono i cani e a rispondere in un modo che sia comprensibile e sensato per i cani.

Non lavoro per "sopprimere" comportamenti, ma per comprenderli.  Il lavoro lo faccio sulle emozioni, lo stato emotivo, l'umore, le motivazioni, che stanno in profondità e che generano i vari comportamenti e lo faccio attraverso esperienze mirate e comunicazione.

E' il cambiamento a livello emotivo, di umore, di motivazione, il cambiamento nel modo di percepire quello che sta intorno e di fare previsioni che produce cambiamenti nel comportamento e questi cambiamenti sono straordinari e arrivano sempre. 

Lavoro per aiutare i cani ad accrescere le proprie competenze in diversi contesti permettendo loro di sperimentare strategie diverse e di avere successo.

Non insegno ai cani a non fare questo o quello per paura delle conseguenze, ma piuttosto aiuto cani e proprietari a fare buone scelte e a cooperare.

Insegno ai proprietari ad insegnare ai propri cani e ad imparare da loro. Insegno ai proprietari ad essere onesti con i  cani, come i cani sono onesti con noi.

La conoscenza e la fiducia sono alla base di tutto.



Noi

Da leggere:

  •  Compagni di viaggio  
  • La comunicazione del cane
  • L'educazione del cane e del suo proprietario
  • Quello che diciamo ai cani  (DVD)
  • Giocare con il cane (DVD)
  • Etogramma: Comportamenti di fuga, stress, de-escalation (DVD)
  • Etogramma: Comportamenti Impositivi (DVD)
  • Etogramma: Comportamenti Agonistici (DVD)          autori Alexa Capra, Daniele Robotti