Percorsi per Cani in difficoltà


Sono percorsi rivolti ai proprietari di cani che presentano "problemi" come aggressività (verso altri cani, verso persone), paure, fobie, che distruggono casa, insomma cani in difficoltà e che hanno bisogno di aiuto. 

La valutazione del cane è sempre il punto di partenza. 

L'obiettivo è il benessere del cane. Il singolo percorso è attentamente studiato sulle esigenze del singolo cane.

Al proprietario vengono forniti gli strumenti per comprendere meglio il proprio cane e per aiutarlo.

Cane e proprietario vengono messi nelle condizioni di sentirsi vincenti insieme.

Le attività in cui viene coinvolto il cane sono appositamente studiate per: farlo sentire al sicuro, accrescere l'autostima e la fiducia nel proprietario e la fiducia nella comunicazione come strumento efficace, fargli fare buone esperienze, ecc... 

NON si tratta di andare a modificare il comportamento, di inibirlo o eliminarlo, ma di comprendere le emozioni e le motivazioni che lo originano, individuarne le cause.

Andare ad agire sulle cause è l'unico intervento davvero rispettoso nei confronti del cane ed efficace per risolvere la situazione.

NON è tollerato l'uso della violenza in nessuna fase del percorso. Tutto viene fatto in modo assolutamente gentile nei confronti del cane.

Punizioni, correzioni, l'uso di voce/posture/oggetti per spaventare/fermare il cane non fanno parte di un percorso di aiuto.

Perchè un cane possa smettere di minacciare, lanciarsi, aggredire, prima di tutto deve sentirsi al sicuro e di certo non sarà una strattonata a farlo sentire più al sicuro.

Ha bisogno che tu sia dalla sua parte e non contro di lui.


Cliccando qui verrai indirizzato alla pagina fb dei Cani del Promontorio